Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Autorizzazione unica (AU) per impianti alimentati da fonti rinnovabili

Autorizzazione unica (AU) per impianti alimentati da fonti rinnovabili

Il procedimento di autorizzazione unica è normato a livello statale dal Decreto legislativo 29/12/2003, n. 387, art. 12, com. 3 e dal Decreto legislativo 03/03/2011, n. 28, art. 5 e a livello regionale dalla Legge regionale 24/02/2005, n. 39, art. 13.

L’autorizzazione unica costituisce titolo alla costruzione ed esercizio degli impianti e di tutte le opere connesse, oltre che provvedimento conclusivo di un procedimento unificato in cui partecipano tutte le amministrazioni e gli enti interessati dall'intervento. Con l’autorizzazione unica sono quindi rilasciate tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione dell’impianto, comprese quelle paesaggistiche e ambientali. L’autorizzazione energetica può costituire anche variante agli strumenti urbanistici.

La domanda di autorizzazione unica è presentata dal proponente un impianto di produzione energia elettrica da fonti rinnovabili ed è trasmessa alla Regione tramite PEC utilizzando la modulistica approvata con Deliberazione della Giunta regionale 15/12/2015, n. 1227, Allegato E.

Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 12:06.34