Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Realizzare una nuova costruzione

Realizzare una nuova costruzione

Una nuova edificazione consiste nella realizzazione di nuovi manufatti edilizi fuori terra o interrati, anche ad uso pertinenziale privato, che comporta la trasformazione in via permanente di suolo inedificato (Legge regionale 10/11/2014, n. 65, art. 134, com. 1, let. a).

Approfondimenti

Non sono interventi di nuova edificazione

Non sono interventi di nuova edificazione gli (Legge regionale 10/11/2014, n. 65, art. 134, com. 1, let. a):

  • interventi di manutenzione ordinaria
  • interventi di manutenzione straordinaria
  • interventi di restauro e di risanamento conservativo
  • interventi di ristrutturazione edilizia ricostruttiva
  • interventi di sostituzione edilizia.
Realizzare una nuova costruzione con il permesso di costruire

Per gli interventi di nuova edificazione, occorre chiedere e farsi rilasciare il permesso di costruire (Legge regionale 10/11/2014, n. 65, art. 134, com. 1) in quanto incidono sulle risorse essenziali del territorio.

Realizzare una nuova costruzione con la segnalazione certificata di inizio attività edilizia (SCIA)

È possibile presentare segnalazione certificata di inizio attività (Legge regionale 10/11/2014, n. 65, art. 134, com. 2) per:

  • interventi nuova costruzione previsti da piani attuativi con precise disposizioni plano-volumetriche, tipologiche, formali e costruttive
  • nuove costruzioni che sono in esecuzione diretta di strumenti urbanistici generali con precise indicazioni plano-volumetriche.

La costruzione di nuovi edifici rurali è consentita all’imprenditore agricolo soltanto se necessaria alla conduzione del fondo, all’esercizio delle altre attività agricole e di quelle connesse (Legge regionale 10/11/2014, n. 65, art. 73).

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Casa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 12:06.34